Cari alunni, care famiglie, cari colleghi,
inizia un nuovo anno scolastico, ricco di aspettative e di speranze. Ogni volta il primo giorno è un momento emozionante e intenso, l’inizio di un nuovo percorso, di un nuovo “viaggio” ed è l’occasione per rimettersi in gioco.
Per molti è anche un momento di importanti cambiamenti, che portano ad affrontare nuove sfide fin da piccoli: penso ai bimbi che iniziano il Nido e che per la prima volta si staccano dalle braccia dei loro genitori, a quelli che passano alla Sezione Primavera o ai bimbi che iniziano la Scuola dell’Infanzia.
E cosa dire dei nostri piccoli alunni, che iniziano il percorso della Scuola Primaria e dei ragazzi che passano alla Secondaria di Primo Grado?
Nessuno di voi è lasciato solo ad affrontare questo percorso, ma al contrario ci incamminiamo tutti insieme: personale docente, personale ausiliario e non docente, genitori e alunni.
Gli insegnanti sono pronti ad accompagnare con entusiasmo e passione i bambini e i ragazzi della scuola per far emergere le loro competenze e i loro talenti, valorizzando l’identità di ognuno. L’attenzione della nostra scuola, infatti, è focalizzata sulla centralità del singolo alunno.
Il personale ausiliario e non docente svolge un’attività di supporto e di collaborazione indispensabile, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole alla crescita di ognuno.
A voi genitori, che ci affidate i vostri figli rivolgo un sentito ringraziamento per aver dimostrato sin da subito la fattiva collaborazione con la scuola. La fiducia che avete riposto in noi deve essere reciproca per potere stabilire alleanze educative, che consolidino le proposte e orientino il percorso formativo dell’alunno, affinché i vostri figli, i nostri alunni, possano sempre sentirci tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.
A tutti voi alunni, voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurandovi che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni positive con gli altri. Impegnatevi, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Una scuola migliore parte da voi, perché sarete voi a cambiarla!
Un augurio particolare va a voi piccoli, che per la prima volta varcate le soglie della scuola, con la speranza che i vostri occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità. A tutti rivolgo un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di un anno scolastico ricco di soddisfazioni.
La Coordinatrice delle attività educative e didattiche
Elisabetta Magni