Progetto 0-6 anni
Le esperienze educative nascono dalla lettura dei bisogni di ogni bambino e diventano opportunità per esplorare, conoscere, conoscersi e apprendere.
L’insegnante affianca il bambino, costruisce con lui le regole affinché comprenda i limiti e trovi il giusto equilibrio nell’agire.
Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i 36 mesi e i 6 anni.
La crescita armoniosa del bambino è curata attraverso l’attenzione, il rispetto e interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita.
La scuola cura la sua crescita armoniosa attraverso:
La metodologia organizzativa è riferita ai soggetti, alle risorse e ai procedimenti metodologici e tende a:
La nostra metodologia educativa è orientata a creare un ambiente di apprendimento sicuro e stimolante, dove ogni bambino può crescere e svilupparsi armoniosamente.
Gli insegnanti si dedicano a comprendere i bisogni di ogni bambino. Ogni intervento è pensato per rispettare l’unicità di ciascun bambino e a rispondere alle sue richieste di sicurezza e gratificazione. Il lavoro viene svolto in sinergia con le famiglie per sostenere il percorso di crescita.
L’ambiente è organizzato per essere sereno, curato, accogliente e inclusivo per bambini e adulti. Gli insegnanti creano un rapporto affettivo ed equilibrato con i bambini e promuovono un clima di serenità e attenzione ai bisogni di sicurezza e gratificazione.
L’approccio metodologico si basa sulla pianificazione equilibrata dei tempi settimanali di routine e attività, sul bilanciamento tra attività strutturate, socializzanti e individuali.
L’orario base dal lunedì al venerdì è così articolato:
La Scuola dell’Infanzia offre un servizio di pre-scuola e doposcuola concordato con le famiglie che ne abbiano necessità.
In questi spazi orari il bambino è coinvolto soprattutto in attività ludiche individuali e di gruppo.
Dopo un’attenta osservazione dei bambini, verranno formulate le UdA, ossia le Unità di Apprendimento, che possono essere modificate e ampliate durante l’anno in base ai bisogni e alle richieste dei bambini. Le UdA faranno riferimento ai traguardi delle competenze delle Indicazioni Nazionali Ministeriali:
Valutare un bambino è un processo delicato e complesso che coinvolge tutti i docenti. Dopo il primo colloquio con i genitori, ed eventualmente il raccordo con il NIDO, se lo ha frequentato, si possono delineare le competenze con cui il bambino affronta la Scuola dell’Infanzia e pianificare dei percorsi didattici specifici, anche individualizzati. Periodicamente vengono verificati i progressi e, se necessario, viene modificato il piano per trovare le strategie più adatte per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I risultati ottenuti saranno valutati e verificati attraverso verbalizzazioni, disegni, e prodotti realizzati dai bambini nei vari laboratori. Il Collegio Docenti, inoltre, verificherà mensilmente il percorso fatto dai bambini, analizzerà le problematiche eventualmente emerse e le strategie per risolverle.
La progettazione didattica segue il tema dell’anno declinato con vari progetti a scansione mensile o annuale. La maturazione dell’identità di ogni bambino passa attraverso la conoscenza della propria storia, dalle relazioni interpersonali che ognuno di loro ha nell’ambiente familiare e non. I bambini impareranno, attraverso le attività proposte dai Campi di esperienza, a conoscere meglio sé stessi e i loro bisogni non solo fisici ma anche affettivi, intellettuali, culturali e spirituali.
Documentazione
Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli
La scuola dove coltiviamo menti curiose e cuori aperti al mondo.