Progetto 0-6 anni

Scuola dell’infanzia

Le esperienze educative nascono dalla lettura dei bisogni di ogni bambino e diventano opportunità per esplorare, conoscere, conoscersi e apprendere.  

L’insegnante affianca il bambino, costruisce con lui le regole affinché comprenda i limiti e trovi il giusto equilibrio nell’agire.

Il Nostro Approccio per l'Infanzia

Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i 36 mesi e i 6 anni. 

La crescita armoniosa del bambino è curata attraverso l’attenzione, il rispetto e interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita. 

La scuola cura la sua crescita armoniosa attraverso:

  • l’attenzione, il rispetto di ogni bambino con interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita,
  • la capacità di ascoltare e capire i suoi bisogni,
  • la risposta alle sue domande di sicurezza e gratificazione,
  • la collaborazione con le famiglie.

La metodologia organizzativa è riferita ai soggetti, alle risorse e ai procedimenti metodologici e tende a:

  • organizzare un ambiente sereno curato, accogliente, interessante,
  • instaurare un rapporto affettivo equilibrato,
  • favorire un clima di serenità, di accoglienza e di attenzione ai bisogni di sicurezza, gratificazione e di apertura verso bambini e adulti,
  • suddividere i tempi settimanali di routine e delle attività proposte strutturate con attività socializzanti libere e individuali.

I pilastri su cui si basa la scuola d’infanzia

La nostra metodologia educativa è orientata a creare un ambiente di apprendimento sicuro e stimolante, dove ogni bambino può crescere e svilupparsi armoniosamente.

01. Cura individuale

Gli insegnanti si dedicano a comprendere i bisogni di ogni bambino. Ogni intervento è pensato per rispettare l’unicità di ciascun bambino e a rispondere alle sue richieste di sicurezza e gratificazione. Il lavoro viene svolto in sinergia  con le famiglie per sostenere il percorso di crescita.

02. Ambiente Educativo

L’ambiente è organizzato per essere sereno, curato, accogliente e inclusivo per bambini e adulti. Gli insegnanti creano un rapporto affettivo ed equilibrato con i bambini e promuovono  un clima di serenità e attenzione ai bisogni di sicurezza e gratificazione.

03. Metodologia

L’approccio metodologico  si basa sulla pianificazione equilibrata dei tempi settimanali di routine e attività, sul bilanciamento tra attività strutturate, socializzanti e individuali.

Scopri i dettagli dell'offerta formativa

L’orario base dal lunedì al venerdì è così articolato:

  • 09.00/09.30 accoglienza – attività di routine
  • 09.30/11.30 attività programmate e laboratori
  • 11.30 igiene personale/igienizzazione e preparazione della tavola
  • 11.45/12.30 pranzo in sezione
  • 13.00 igiene personale/igienizzazione della sezione da parte del personale ausiliario
  • 13.00/15.15 riposo per i piccoli
  • 13.15/14.00 gioco libero per i mezzani e grandi
  • 14.00/15.15 attività programmate e intersezione secondo la progettazione
  • 15.15 merenda
  • 15.30/15.50 uscita

La Scuola dell’Infanzia offre un servizio di pre-scuola e doposcuola concordato con le famiglie che ne abbiano necessità.

  • 07.30/09.00 pre-scuola
  • 15.50/18.00 doposcuola

In questi spazi orari il bambino è coinvolto soprattutto in attività ludiche individuali e di gruppo.

Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli 

La scuola dove coltiviamo menti curiose e cuori aperti al mondo.