La logica della creatività

Il Pensiero laterale

Il pensiero laterale si basa su concetti chiave che mirano a rompere schemi mentali consolidati e a esplorare nuovi modi di pensare. 

Il pensiero laterale è un approccio creativo e innovativo al pensiero che si distingue dal tradizionale “pensiero verticale” o logico. 

A differenza del pensiero verticale, che procede in modo logico da premesse a conclusioni, il pensiero laterale promuove la creatività e l’innovazione attraverso metodologie che spingono oltre i limiti convenzionali. 

Edward de Bono ha sviluppato questa teoria per affrontare problemi complessi e stimolare la creatività in vari contesti, inclusi l’educazione, il business e la risoluzione dei problemi.

L’obiettivo è di promuovere la capacità di generare idee innovative e originali, mettere in discussione e superare gli assunti impliciti che possono limitare il pensiero creativo e l’innovazione. 

Questo approccio si concentra sulla generazione di nuove prospettive e soluzioni originali attraverso strategie non convenzionali. 

Per sviluppare il pensiero laterale, Edward de Bono ha sviluppato diverse tecniche e strumenti che incoraggiano l’approccio creativo e non convenzionale alla risoluzione dei problemi come ad esempio il brainstorming, l’uso di metafore, parole a caso, pietra di guado.

“…Il pensiero verticale è selettivo, il pensiero laterale è produttivo…il pensiero verticale è analitico, il pensiero laterale è stimolante…il pensiero verticale è consequenziale, il pensiero laterale può procedere a salti…con il pensiero verticale ci si concentra e si esclude ciò che è irrilevante, con il pensiero laterale si accolgono favorevolmente le intrusioni del caso…con le categorie del pensiero verticale classificazioni e definizioni sono fissate, con il pensiero laterale non lo sono..”​
Pensiero Laterale: E. De Bono
Edward De Bono
Psicologo