Comitato genitori
>
>
Comitato genitori
>
>
Comitato genitori
chi siamo

Comitato Genitori

Siamo un gruppo di genitori che crede fortemente nell’importanza che la scuola ha nella crescita educativa, culturale e personale dei propri figli; che la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, non sia solo una parola da usare durante le cene con gli amici ma un’opportunità, tanto bella quanto, diciamocelo pure, faticosa, che ci possiamo giocare.

Abbiamo un sogno: crediamo che con la voglia, l’entusiasmo, la creatività e tanta passione, possiamo rispondere ai bi-sogni di scuola e famiglia perché se ci fermiamo un attimo e ci prendiamo del tempo per ascoltarci, ci accorgeremo che non sono così distanti e che entrambi hanno come obiettivo il benessere e il successo di quelli che per la scuola e per i genitori non sono soltanto alunni e figli, ma che soprattutto saranno le donne e gli uomini che costruiranno il mondo di domani.

Un bi-sogno possibile

Come puoi aiutarci

Con spirito di partecipazione e cooperazione ci piacerebbe collaborare con chiunque possa e voglia contribuire con le proprie capacità, disponibilità e propensioni, a migliorare la scuola TONOLI, che per i nostri bambini e ragazzi è un tempo e uno spazio che abitano quotidianamente.

Non vi chiederemo nulla di più di quello che volete o potete dare: nessun obbligo, solo la richiesta di darci una mano, concretamente o anche semplicemente con idee, progetti, consigli, perché come dice il maestro Yoda nel film Star Wars: “NO, PROVARE NO. FARE O NON FARE. NON C’E’ PROVARE”.

Per chi voglia lanciarsi in quest’avventura ci può scrivere

comitato genitori

Cosa abbiamo fatto

“Sì bello, tante parole, ma poi alla fine che fate?”

Ecco i nostri ultimi progetti:

  • organizzazione feste (Carnevale, Festa della mamma, Festa di fine anno: ogni occasione per noi è buona per stare insieme)
  • organizzazione aperitivi durante gli open day;
  • partecipazione all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ con la donazione di libri;
  • finanziamento progetto “A Scuola di Cuore” con Salvagente per le classi dall’infanzia alla secondaria.

Il progetto “A Scuola di Cuore“, intende sensibilizzare i bambini ed i giovani sull’importanza di saper praticare le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) ed essere in grado di prestare soccorso, senza timore, intervenendo tempestivamente e fornendo assistenza in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza attraverso il massaggio cardiaco e, se disponibile, utilizzando un defibrillatore (DAE).

Crediamo molto nell’importanza della prevenzione e della formazione, per questo ci piacerebbe, fondi permettendo, rendere A Scuola di Cuore un progetto fisso a cadenza triennale.

Abbiamo partecipato al rinnovamento delle strutture dell’asilo nido e abbiamo donato alle Margheritine:

  • 6 Pannelli multiattività
  • 5 Lavagne da esterno
  • Mattonelle tattili
  • Blocchi per percorso psicomotorio

Abbiamo partecipato alla promozione tessera vivi-parchi, perché si sa andare a spasso è bello ma, figlio mio quanto mi costi!!!

Con la tessera vivi-parchi, ottenibile ad un prezzo agevolato, si ha diritto ad entrare gratis o con un forte sconto in molte attrazioni dislocate su tutto il territorio italiano (Parco della Preistoria, Giocabosco, Parco delle Cornelle, Bioparco Zoom Torino e tanto altro ancora).



comitato genitori

Cosa vogliamo fare

Siamo una fucina di idee!

Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per realizzarle. Vorremmo riproporre due interessanti iniziative 

Aperitivi con Autore

Saranno pomeriggi dedicati a specifici ordini scolastici durante i quali scopriremo la vita e le opere di alcuni artisti nel campo della pittura, letteratura, architettura, musica e tanto altro, chi avesse suggerimenti o conoscenze non faccia il timido e si faccia avanti.

Fuori dal banco

Vorremmo prenderci tutto il merito dell’iniziativa ma così non è, FUORI DAL BANCO nasce dall’idea di alcuni genitori di seconda media che lo scorso anno scolastico hanno partecipato ad un progetto pilota, la proposta c’è sembrata interessante ma soprattutto necessaria; si tratta di uno spazio dove trovarsi per discutere e confrontarci, con l’aiuto di professioniste del COF, su tutto quello che riguarda l’essere genitori.

Vuoi far parte del COMITATO GENITORI ?

Scrivici dalla tua casella alla seguente e-mail: comitato.genitori.scuolatonoli@gmail.com