scuolatonoli.it
Dichiarazione di accessibilità
La scuola Young Thinkers School Margherita Tonoli si impegna da sempre a offrire un’esperienza educativa inclusiva, anche nel mondo digitale.
Il sito ufficiale rappresenta uno strumento fondamentale per la comunicazione con studenti, famiglie e operatori del settore.
Garantire l’accessibilità del sito è per noi un dovere verso tutte le persone, incluse quelle con disabilità o difficoltà permanenti o temporanee.
Continuiamo a lavorare per rendere ogni contenuto chiaro, navigabile e fruibile da tutti, nel rispetto delle linee guida sull’accessibilità digitale.
Stato di conformità
Il sito è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla normativa sull’accessibilità (Legge 4/2004 e D.Lgs. 106/2018).
Una valutazione automatica condotta in data 20 giugno 2025, tramite Lighthouse 12.6.0, ha restituito un punteggio di 92/100 per l’accessibilità.
Questo valore è indicativo di un buon livello complessivo, ma permangono alcune criticità che stiamo progressivamente correggendo.
Contenuti non accessibili
Nel corso della scansione automatica sono stati rilevati i seguenti elementi di non piena conformità:
- Contrasto insufficiente in alcune combinazioni di colori tra testo e sfondo, che può ridurre la leggibilità per persone ipovedenti;
- Link con nomi non sufficientemente descrittivi, poco comprensibili per utenti di screen reader;
- Gerarchia delle intestazioni non coerente, con possibili salti di livello (es. da H2 a H4), che ostacolano la navigazione semantica;
Queste criticità non impediscono la fruizione del sito, ma possono limitarla per alcuni utenti. È in corso una revisione tecnica per migliorare tali aspetti.
Se dovessi incontrare difficoltà nell’accesso ai contenuti del sito o desiderassi segnalare un problema, puoi scriverci a:
📧 Email: segreteria@scuolatonoli.it
Risponderemo entro 30 giorni lavorativi.
La presente dichiarazione è stata redatta in data 20 giugno 2025.
Valutazione effettuata tramite strumenti automatici (Lighthouse v.12.6.0) e controlli manuali preliminari.