Progetto 0-6 anni
La Sezione Primavera accoglie bambini dai 2 ai 3 anni, accompagnandoli nel passaggio graduale verso la scuola dell’infanzia.
Offre attività che promuovono autonomia, creatività e socializzazione, in un contesto di stimolazione educativa e relazionale.
È ideale per chi desidera un percorso di transizione che prepara il bambino alla fase successiva del suo percorso scolastico.
Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si pone come “esperienza ponte” tra la realtà famigliare o il NIDO e quella della Scuola dell’Infanzia, con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.
I bambini di questa fascia d’età necessitano di attenzioni particolari.
L’insegnante affianca il bambino e ne cura la sua crescita attraverso l’attenzione, il rispetto con interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita.
La Sezione Primavera ospita fino ad un massimo di 20 bambini, con un rapporto educatrice/bambino di 1/10.
La nostra scuola garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Il progetto promuove la continuità del percorso educativo e scolastico e mira a garantire che i bambini abbiano un’esperienza educativa coerente e continua, facilitando una transizione fluida tra i vari stadi del loro sviluppo.
Ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità
Favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini. Il progetto si propone di supportare le famiglie, facilitando un equilibrio tra le esigenze lavorative dei genitori e l’attenzione e cura necessarie per i loro figli.
L’orario base dal lunedì al venerdì è così articolato:
È possibile usufruire di un servizio di anticipo orario dalle 7.30 alle 8.30 e di un servizio prolungato dalle 16.00 alle 18:00
Nella seconda parte dell’anno, verranno svolte attività di raccordo per aiutare i bambini a familiarizzare con i nuovi ambienti e le educatrici che li accompagneranno nel loro percorso educativo a partire da settembre.
L’ambiente è progettato come interlocutore educativo, offrendo spazi strutturati e non strutturati che promuovono l’autonomia e la scoperta.
Spazi Educativi
Questi spazi sono pensati per favorire l’intimità, l’autonomia e la sperimentazione delle competenze dei bambini.
Valutare un bambino è un processo complesso che coinvolge tutti i docenti. Dopo un colloquio iniziale con i genitori e un raccordo con le educatrici del NIDO (se frequentato), si delineano le competenze del bambino e si pianificano percorsi educativo-didattici specifici e individualizzati.
Processi di Valutazione
Questi processi permettono di valutare e potenziare l’effettivo percorso educativo dei bambini, modificando le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La Sezione Primavera opera in affiancamento alle sezioni della Scuola dell’Infanzia con alcuni momenti di attività comuni, per conoscere e familiarizzare con il nuovo ambiente, incontrare gli amici più grandi e conoscere le altre insegnanti. La continuità con la Scuola dell’Infanzia è fondamentale per il benessere del bambino. Il fatto che la Sezione Primavera sia confinate con gli spazi occupati dalla Scuola dell’Infanzia favorisce il passaggio del bambino all’esperienza educativa che vivrà dai 3 ai 6 anni. Le educatrici hanno infatti la possibilità di avere un continuo scambio di informazioni con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
Documentazione
Calendario scolastico: scarica il documento in formato PDF.
Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli
La scuola dove ogni bambino è incoraggiato a diventare un giovane pensatore.