Sezione Primavera
>
>
Sezione Primavera
>
>
Sezione Primavera

Progetto 0-6 anni

Sezione Primavera

La Sezione Primavera accoglie bambini dai 2 ai 3 anni, accompagnandoli nel passaggio graduale verso la scuola dell’infanzia. 

Offre attività che promuovono autonomia, creatività e socializzazione, in un contesto di stimolazione educativa e relazionale.

È ideale per chi desidera un percorso di transizione che prepara il bambino alla fase successiva del suo percorso scolastico.

Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si pone come “esperienza ponte” tra la realtà famigliare o il NIDO e quella della Scuola dell’Infanzia, con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico. 

I bambini di questa fascia d’età necessitano di attenzioni particolari.

L’insegnante affianca il bambino e ne cura la sua crescita attraverso l’attenzione, il rispetto con interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita.

La Sezione Primavera  ospita fino ad un massimo di 20 bambini, con un rapporto educatrice/bambino di 1/10.

I pilastri su cui si basano il nido e la sezione primavera

La nostra scuola garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

icon1

01. Continuità

Il progetto promuove la continuità del percorso educativo e scolastico e mira a garantire che i bambini abbiano un’esperienza educativa coerente e continua, facilitando una transizione fluida tra i vari stadi del loro sviluppo.

02. Inclusione

Ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità

03. Famiglia

Favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini. Il progetto si propone di supportare le famiglie, facilitando un equilibrio tra le esigenze lavorative dei genitori e l’attenzione e cura necessarie per i loro figli.

Scopri i dettagli dell'offerta formativa della sezione Primavera

L’orario base dal lunedì al venerdì è così articolato: 

  • 08.30/09.00 accoglienza con attività di gioco libero, lettura di fiabe. 
  • 09.00/11.00 attività di routine, merenda, attività strutturate secondo il progetto educativo-didattico annuale 
  • 11.00/11.30 igiene personale/igienizzazione e preparazione della tavola
  • 11.45/12.30 pranzo
  • 12.30/13.00 gioco libero e preparazione dei bambini per prima uscita e nanna
  • 13.00/15.30 attività di routine, nanna, merenda 
  • 15.30/16.00 uscita 

È possibile usufruire di un servizio di anticipo orario dalle 7.30 alle 8.30 e di un servizio prolungato dalle 16.00 alle 18:00

Documentazione

Informazioni e utilità

Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli 

La scuola dove ogni bambino è incoraggiato a diventare un giovane pensatore.