Approccio Educativo

Ispirazione

Ispirati dalla visione di Margherita Tonoli, la scuola si impegna a curare non solo l’aspetto cognitivo del bambino, ma anche quello emotivo, relazionale e morale. 

L’approccio didattico della scuola si ispira ai processi cognitivi della creatività concettuale, elaborati dallo psicologo maltese Edward De Bono,  agli studi sulle diverse tipologie di intelligenza,  sviluppate dallo psicologo statunitense Howard Gardner.

Ispirazione

Margherita Tonoli

La Scuola è dedicata alla maestra bresciana Margherita Tonoli (Padenghe sul Garda 1876 – Milano 1947).

Margherita Tonoli ha dedicato la sua vita alla formazione e all’istruzione dei giovani. 

Dalla passione educativa coltivata come una vocazione e dall’esperienza didattica, fonda a Milano, nel Natale del 1908, la “Piccola Opera per la Salvezza del Fanciullo”.

Margherita Tonoli credeva nell’importanza di offrire a ogni bambino un ambiente familiare e protetto, dove poter sviluppare non solo competenze accademiche, ma anche abilità emotive e relazionali.

Accoglienza, Inclusione, Educazione come Vocazione, Sostegno e Comunità: questi i principi attraverso i quali la scuola porta avanti l’eredità di Margherita Tonoli, promuovendo un’educazione che va oltre l’apprendimento scolastico e che mira a formare individui consapevoli, empatici e responsabili.

 

Non stancatevi mai dall'instillare nell'animo dei giovani l'amore
Margherita Tonoli
Educatrice

Edward de bono

I processi cognitivi della creatività

Edward De Bono è stato uno psicologo e pensatore maltese, universalmente riconosciuto come una delle figure più influenti nel campo del pensiero creativo.

Celebre per aver coniato il concetto di pensiero laterale, De Bono ha sviluppato metodi innovativi per affrontare i problemi in modo non convenzionale, superando i limiti del pensiero logico tradizionale. 

Tra le sue opere più conosciute si annovera il metodo dei Sei Cappelli per Pensare, utilizzato in tutto il mondo per migliorare il processo decisionale. 

Howard Gardner

Cinque chiavi per il Futuro

Howard Gardner, psicologo statunitense e docente presso l’Harvard University, ha teorizzato 5 differenti tipologie di intelligenza.

La scuola mira a uno sviluppo equilibrato del bambino in cui queste intelligenze si armonizzano per fornire loro le chiavi per affrontare e vincere le sfide del presente e del futuro.

La teoria delle intelligenze multiple di Gardner ha avuto un impatto significativo sull’educazione: gli insegnanti devono riconoscere e valorizzare le diverse intelligenze degli studenti per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.

Ispirazione Howard Gardner

ISPIRAZIONE

Altre menti ispiratrici

Le scienze cognitive hanno subito negli ultimi anni un vero e proprio processo di accelerazione, dando vita a nuovi filoni di ricerca che impatteranno senza dubbio sui sistemi scolastici di tutto il mondo.

Tutti gli studi degli autori citati sono stati inseriti nel progetto educativo.

Albert Bandura è stato uno degli psicologi più influenti del XX secolo, noto soprattutto per la teoria dell’apprendimento sociale.

Questa teoria sostiene che le persone apprendono osservando gli altri, non solo attraverso l’esperienza diretta. I concetti chiave includono il modeling (imitazione di comportamenti osservati), il rinforzo vicario (imitazione di comportamenti che portano a conseguenze positive) e l’autoefficacia (fiducia nelle proprie capacità). Bandura ha anche sviluppato la teoria cognitiva sociale, che descrive l’interazione reciproca tra fattori personali, comportamento e ambiente.

Daniel Kahneman e Amos Tversky, psicologi israeliani, hanno rivoluzionato la psicologia cognitiva studiando euristiche e bias cognitivi. Hanno evidenziato come le persone prendano decisioni e formulino giudizi in situazioni di incertezza.

Le euristiche sono scorciatoie mentali che, sebbene utili, possono portare a errori sistematici, come l’euristica della rappresentatività, della disponibilità e dell’ancoraggio. Hanno inoltre identificato diversi bias cognitivi, tra cui il bias di conferma e il bias del senno di poi. La loro Teoria del Prospetto ha mostrato come le persone valutino rischi e benefici, introducendo concetti come l’avversione alla perdita.

Il loro lavoro ha influenzato non solo la psicologia, ma anche l’economia, dove Kahneman ha ricevuto il Premio Nobel nel 2002 per le sue intuizioni sul giudizio umano e il processo decisionale.

Edwin Gordon, un influente educatore musicale americano, ha sviluppato la Music Learning Theory (MLT), un quadro teorico completo per comprendere come il cervello apprenda la musica.

Questa teoria si basa su ricerche approfondite e osservazioni su come i bambini sviluppano la comprensione e le abilità musicali.

Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli 

La scuola dove coltiviamo menti curiose e cuori aperti al mondo