Progetto educativo
Ricerca dell’eccellenza, valorizzazione del talento, ma anche percorsi individualizzati, attività di approfondimento, di rinforzo e di recupero didattico sono le proposte didattiche della Scuola Secondaria di Primo grado, dove ogni studente scopre le proprie attitudini e viene preparato per spiccare il volo, e dove nessuno viene lasciato indietro.
La Scuola ha adottato il Francese come seconda Lingua Straniera.
Lo studio delle lingue prevede attività di learning by doing: il fare esperienza per imparare.
Questo è alla base di buona parte della didattica della scuola e anche le attività laboratoriali fanno riferimento a questa modalità.
Nel corso dell’anno sono previste, anche in orario curricolare, attività di approfondimento, rinforzo e recupero didattico
La Scuola Secondaria di Primo Grado conclude il primo ciclo di studi e pone l’adolescente di fronte alla scelta di un percorso formativo che lo condurrà a concretizzare le proprie aspettative e a consolidare abilità e competenze.
La normativa scolastica ricorda che tutta la Scuola Secondaria di Primo Grado deve essere formativa e orientativa e che i programmi delle diverse discipline possono offrire al ragazzo l’opportunità di prendere coscienza delle proprie attitudini per operare una scelta.
L’Orientamento si svolge di norma nel primo quadrimestre della classe terza.
La Scuola ogni anno intraprende il percorso di Orientamento adattandolo alle caratteristiche del gruppo classe, mantenendo le seguenti linee guida:
A conclusione della fase di informazione e di accompagnamento il CC formula un Consiglio Orientativo che viene comunicato alla famiglia entro il mese di dicembre.
La nostra scuola garantisce a tutti gli alunni pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Promuovere la crescita cognitiva, emotiva e sociale degli studenti, stimolando il pensiero critico, la creatività e la capacità di collaborazione in un ambiente accogliente e rispettoso.
Creare un contesto didattico che incoraggi la curiosità e l’esplorazione attraverso l’uso di metodologie educative innovative e tecnologie avanzate, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli studenti.
Garantire una solida formazione accademica che prepari gli studenti ad affrontare con successo la transizione verso la scuola superiore e ad adattarsi alle esigenze di un mondo in continua evoluzione.
L’orario settimanale è di 30 ore
La settimana è organizzata in 30 unità didattiche da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 13.30
E’ previsto il rientro una volta alla settimana dalle 14:30 alle 16:00
Nel giorno del rientro gli studenti usufruiscono del servizio mensa.
La Scuola offre un servizio di doposcuola e studio assistito concordato con le famiglie che ne abbiano necessità.
STUDIO ASSISTITO dalle 14:40 alle 16:00
DOPOSCUOLA dalle ore 16:00 alle 18:00
Gli obiettivi didattico-organizzativi presenti nei piani disciplinari e nei singoli piani didattici investono i campi:
▪ etico-religioso
▪ logico-cognitivo
▪ creativo-espressivo
▪ sociale e civile
▪ relazionale-affettivo
▪ psico-fisico
▪ tecnologico-operativo
I contenuti didattico–disciplinari introducono gli allievi ai metodi, ai linguaggi, agli strumenti e alle linee di pensiero delle discipline.
Documentazione
Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli
La scuola dove coltiviamo menti curiose e cuori aperti al mondo.