Progetto 0-6 anni
Il Nido è pensato per i bambini più piccoli.
È ideale per chi necessita di un ambiente accogliente e protetto, dove sviluppare le prime competenze motorie, cognitive ed emotive attraverso il gioco e attività mirate.
È la scelta perfetta per i genitori che desiderano un percorso educativo personalizzato fin dai primi mesi di vita.
Il Nido “Le Margheritine” offre un servizio alle famiglie per i bambini dai 9 ai 36 mesi, con i seguenti orari:
È inoltre previsto un servizio di pre dalle 7.30 e un servizio post fino alle 18.00 (per chi sceglie orario full-time)
Il nostro Nido si propone di rispondere:
L’azione educativa nasce dalla collaborazione con i genitori e con le figure adulte significative, valorizza l’apporto dell’esperienza nella consapevolezza che l’educare è frutto di competenza e di relazioni interpersonali nel rispetto dell’unicità della persona.
La Progettazione educativa annuale indica gli obiettivi da raggiungere attraverso percorsi specifici e viene strutturata sulle caratteristiche dei gruppi di bambini. Durante il cammino educativo gli incontri con i genitori hanno lo scopo di verificare il percorso fatto, collaborare ed interagire con la famiglia per favorire un’efficace continuità educativa.
Nell’attuazione della Progettazione educativa vengono privilegiati:
A questi si collegano altre competenze, quali la conoscenza dei colori e la percezione del trascorrere del tempo mediata dai fenomeni legati alle stagioni.
Il percorso dei bambini si snoda attraverso laboratori sensoriali e la realizzazione di un prodotto. Le creazioni individuali sono il risultato della libera esperienza di ciascun bambino.
I momenti di raccordo con la Sezione Primavera e/o la Scuola dell’infanzia sono garanzia di un armonico e sereno passaggio dei bambini in un’ottica di continuità all’interno del progetto 0/6.
La giornata al Nido
La nostra scuola garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Il progetto promuove la continuità del percorso educativo e scolastico e mira a garantire che i bambini abbiano un’esperienza educativa coerente e continua, facilitando una transizione fluida tra i vari stadi del loro sviluppo.
Ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità
Favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini. Il progetto si propone di supportare le famiglie, facilitando un equilibrio tra le esigenze lavorative dei genitori e l’attenzione e cura necessarie per i loro figli.
Documentazione
Calendario scolastico: scarica il in formato PDF.
Vi aspettiamo alla Scuola Margherita Tonoli
La scuola dove ogni bambino è incoraggiato a diventare un giovane pensatore.