Margherita Tonoli

Il Progetto 0-6 della nostra scuola si sviluppa attraverso il Nido, la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia
e garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare
le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze,
barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

IL PROGETTO 0-6

Gli obiettivi del Progetto 0-6 sono:

• promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico
  • ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità
  • sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie
  • favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini.

LA SEZIONE PRIMAVERA

C
on la sezione Primavera, la scuola Tonoli si rivolge ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, come “esperienza ponte” tra la realtà familiare o il Nido e quella della Scuola dell’Infanzia, offrendo un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.

I bambini di questa fascia d’età necessitano di attenzioni particolari. L’insegnante affianca il bambino e ne cura la sua crescita attraverso l’attenzione, il rispetto con interventi personalizzati, tenendo presente l’unicità di ognuno nel suo percorso di crescita.

La Sezione Primavera ospita fino ad un massimo di 15 bambini, con un rapporto numerico educatrice-bambino inferiore a 1 a 10. Ogni educatrice si prende cura di 7 o 8 bambini. Si occupano della sezione Primavera due educatrici, affiancate dalla coordinatrice della Scuola dell’Infanzia.

NIDO

SEGRETERIA

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

MARTEDÌ - GIOVEDÌ