COS'È IL MOF ?

l MOF o  Modello Organizzativo Finlandese, propone una scuola dinamica, inclusiva e promotrice di tutte quelle competenze indispensabili per le nuove generazioni.

Come?

Traendo ispirazione delle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale e introducendo metodi e modelli didattici nuovi, per permettere a ragazze, ragazzi e docenti di scoprire l’armonia di imparare e crescere insieme.

Oltre alle lezioni tradizionali sono previsti molti laboratori e attività all’aperto a stretto contatto con la natura e con il territorio.

I TRE OBIETTIVI

1. Vivere con piacere la scuola
2. Promuovere l'inclusione
3. Valorizzare il proprio potenziale

Il MOF è pensato e sviluppato per valorizzare il percorso formativo, per scoprire i talenti personali e le potenzialità di tutti i nostri studenti, dai bambini ai ragazzi più grandi.

I PUNTI CHIAVE

Compattazione oraria:

Consente di lavorare in continuità e in profondità su discipline e argomenti, dedicando la giornata scolastica a poche materie alla volta: in questo modo, a parità di ore, gli alunni possono immergersi maggiormente nelle tematiche trattate.

Approccio interdisciplinare:

Un approccio spiccatamente interdisciplinare punta all’acquisizione di competenze trasversali, stimolando la versatilità intellettiva.

Tecniche di lavoro innovative:

Viene inoltre promossa continuamente la collaborazione tra gli studenti, attraverso il cooperative learning, la flipped classroom e la didattica esperienziale.

Vuoi più informazioni sul MOF?

Se vuoi più informazioni sul MOF puoi compilare il form sottostante oppure scrivere a : segreteria@scuolatonoli.it