Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Cineforum

Documenti > EVENTI DEL MESE > Febbraio
Il progetto prevede che per ognuno dei tre film, verrà eseguito in classe un lavoro di riflessione diverso: non sempre una scheda film a domande, ma qualcosa che porti i ragazzi ad esprimere un loro pensiero finale sul tema del BULLISMO.
 
· Jimmy Grimble
 
Scheda con domande e riflessioni
 
 
· Un sogno per domani
 
Compito "Passa il favore"
 
Nel film viene assegnato un compito ai ragazzi della classe, ovvero di pensare a delle attività gratuite che ognuno potrebbe fare per rendere il mondo migliore a livello di relazioni interpersonali. Lo stesso compito verrà dato ai ragazzi, dopo una breve riflessione guidata.
 
 
· Stand By Me (SOLO PER LA CLASSE 3)
  • G PER LA CLASSE 1 E 2)
 
Dibattito
cineforum
film
Trevor è un ragazzo di undici anni che vive con una madre che lavora dalla mattina alla sera per sbarcare il lunario. Trevor è solo ed introverso ma, nonostante la sua giovane età, è più maturo della madre ed è infatti lui a prendersi cura di lei. Eugene Simonet, il suo insegnante di scienze sociali, gli insegna ad avere speranza. In effetti Eugene all'inizio di ogni anno assegna lo stesso compito: trovare un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica. Il primo passo che Trevor fa per mettere in pratica il suo "sogno per domani" è quello di far mettere insieme sua madre e Eugene.

noi lo vediamo a scuola
GIOVEDI 30 MARZO
E' la storia del difficile passaggio dall'infanzia all'età adulta di un ragazzino vessato dai suoi compagni. Jimmy sogna di diventare un calciatore professionista e di raggiungere il successo. Quando una vecchia bizzarra lo fa rifugiare nella sua povera casa per sfuggire all'odioso compagno Gordon trova un magico paio di vecchi scarpini da calcio che gli porteranno fortuna e lo aiuteranno a acquistare la fiducia in sè e a realizzare i suoi sogni.

Noi lo vediamo a scuola
MERCOLEDI 15 FEBBRAIO
film
Nel bosco che circonda Castle Rock, una cittadina dell'Oregon, quattro ragazzi si danno spesso convegno in una capanna appollaiata sulla biforcazione di un albero. Il sensibile (e scrittore) Gordie Lachance, il più maturo ed equilibrato Chris Chambers, l'estroverso Teddy Duchamp e Vern Tessio, il timoroso ciccione del gruppo (tutti in difficili rapporti con i rispettivi padri), partono un giorno per una escursione di una cinquantina di chilometri lungo i binari della ferrovia e verso il fiume. E' proprio Vern, che di nascosto ha sentito parlare il fratello maggiore del corpo di un ragazzo scomparso giorni prima, da lui ritrovato nel bosco dove si era recato con un suo amico su di un'auto rubata (e da ciò il loro silenzio) che li guida. L'occasione per i quattro adolescenti non è allegra, ma eccitante: la televisione potrà parlare di loro.

la CLASSE 3SPG lo vedrà
VENERDI 5 MAGGIO
I ragazzini di Goon Docks - tutti li chiamano i "Goonies" - sono in allarme: i maggiorenti del locale club del golf hanno dato lo sfratto ai loro genitori, volendo radere al suolo l'intero quartiere. Durante l'ultimo e un po' malinconico week-end sul posto, uno dei ragazzi scopre nella propria soffitta una antica mappa spagnola, che fu di Willy l'Orbo, un pirata del XVII secolo. Lui e i suoi amici decidono così di trovare ad ogni costo il tesoro che l'Orbo ha seppellito da qualche parte nei dintorni. Così la piccola banda si mette in caccia, penetra in uno châlet che d'estate è adibito a bar e scende nel sottosuolo. Purtroppo, il luogo è anche la base operativa di una losca famiglia composta da Mamma Fratelli e dai due suoi figli, i quali hanno incatenato nella cantina il deforme Sloth, terzo membro della casata. I sette piccoli Goonies dovranno affrontare paure e prove terribili, incontrando pipistrelli e trabocchetti, scivolando in torrenti che sono dei veri "toboga", sempre insidiati e inseguiti dai perfidi Fratelli. Uno dei ragazzi riesce a liberare il gigantesco Sloth e a fare lega con lui. Ma nei sotterranei li attende ancora una mirabolante sorpresa...

le CLASSI 1 e 2 SPG lo vedranno
MARTEDI 9 MAGGIO
Scuola Paritaria Margherita Tonoli
Via Monte Barro 6 (ingresso Via Lario 45) Tel. 039.795938 - Fax 039.2144311
Logo Bianco
C.F. e P.I 03295120152 - info@scuolatonoli.it
Logo Qualita
certificato n. IT 07/1396
Botton Privacy
Bottone della qualita
Logo Facebook
Logo Youtube
Torna ai contenuti | Torna al menu